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La  O.F. Regina Margherita opera nel settore delle onoranze funebri e della vendita di fiori e piante. Pur essendo  la  costituzione di soli 2 anni, la O.F. Regina Margheritavanta una esperienza centenaria nel settore in quanto  accoglie  il marchio registrato “Antonino Pani” e, nel settore fiori e affini il brand “Regina Margherita fioreria.
L’ Impresa Pani nasce, infatti,  alla fine del XIX secolo (1880), ed era  specializzata  in trasporti di persone possedendo una scuderia con diversi cavalli e carrozze. Il servizio era dedito prevalentemente al trasporto di  persone  da Cagliari a Giorgino (gli antichi bagni estivi di Cagliari), trasferimenti di carcerati (nello specifico da Cagliari alla colonia penale di Castiadas), servizi di matrimoni, battesimi, nonché servizi funebri.
Nel corso del ventennio fascista, l’attività darà un prevalente impulso ai trasporti funebri e alla floricoltura dando alla sede storica di Viale Regina Margherita 73, anche attuale sede,  quell’impronta che da sempre a Cagliari e in Provincia è stata ed è punto di riferimento per tutta la cittadinanza e non solo.
L’attività si dedicherà sempre più alla gestione dei servizi funebri, alla fornitura di fiori, composizioni floreali e tutto ciò che gravita intorno alla fornitura di servizi floreali nel corso degli anni.
Tra gli anni ’60 e gli anni ‘70 l’Impresa Pani tende a dare un primo inizio al processo di settorializzazione che la caratterizzerà negli anni a venire, dando in primis alla floricoltura un aspetto innovativo ai locali, sempre però inserita nel contesto aziendale dell’impresa funebre. L’agenzia funebre, infatti,  avrà sempre un ruolo prevalente all’interno dell’Impresa.
Con il passare degli anni, l’attenzione al mercato di riferimento e alla sua evoluzione ha favorito l’inserimento di nuovi servizi per la clientela, quale la componentistica sepolcri  nell’ambito delle onoranze funebri,  consentendo all’azienda di fornire un servizio veramente completo alle famiglie  colpite da lutto.
La nascita della O.F. Regina Margherita ha consentito di fissare nuovi traguardi con una particolare attenzione all’erogazione dei propri servizi anche attraverso una riorganizzazione finalizzata alla semplificazione gestionale anche attraverso la riduzione dei costi.
In un ottica di miglioramento continuo la O.F. Regina Margherita ,  ha implementato il Sistema di Gestione per la Qualità, secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008, con la volontà di essere sempre presenti con servizi che soddisfino al meglio le esigenze del cliente,  con la volontà di essere sempre presenti con servizi sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative dei propri clienti tramite:

  1. la pianificazione delle azioni di sviluppo dei propri processi;
  2. la definizione di un sistema di obiettivi quantificati e misurabili;
  3. l’assegnazione di risorse adeguate in coerenza con i propri processi di pianificazione e controllo;
  4. la definizione delle responsabilità e del sistema di autorità di ruolo conseguenti;
  5. la definizione e il soddisfacimento dei requisiti e degli standard di qualità dei servizi stabiliti dalle norme vigenti e dai bisogni dei clienti;
  6. la gestione attenta e corretta dei processi;
  7. la misurazione e la valutazione dei processi, dei servizi, della soddisfazione dei clienti in relazione agli obiettivi;
  8. lo sviluppo di efficaci azioni di comunicazione interna ed esterna,
  9. la pianificazione di azioni di sviluppo e valorizzazione del proprio patrimonio professionale.

La decisione nasce dalla consapevolezza che esso sia uno strumento di fondamentale importanza per consentirle il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.